top of page

MUSICA È CONNESSIONE
La musica folk e la Banda sono potente strumenti di connessione tra le persone

Domenica 26 Ottobre, ore 18:30
Teatro Talia​​

Banda Musicale Città di Gualdo Tadino 
Dir. Angelo Arnesano

Ingresso libero

Banda Musicale Gualdo Tadino_edited.jpg

SCOPRI DI PIÙ

La banda è un’istituzione musicale e sociale in molti paesi e città italiani. La musica folk è a sua volta un potente strumento di connessione tra le persone. Cosa succcede quando queste due realtà si fondono? Venite a scoprirlo al Teatro Talia! 

La musica folk, come la banda musicale, affondano le proprie radici nella tradizione, tramandando storie, valori e identità culturali. Ogni melodia racconta esperienze condivise, creando un legame profondo tra chi suona  e ascolta. Il loro carattere comunitario favorisce l’incontro, rompendo barriere generazionali e sociali. 

La semplicità degli strumenti e delle melodie permette a tutti di partecipare, rafforzando il senso di appartenenza. In un mondo sempre più frenetico e digitale, la musica ci riporta all’essenza delle relazioni umane: il piacere di condividere emozioni autentiche. È un linguaggio universale attraverso il quale possiamo sentirci parte di una stessa grande comunità.

Banda Musicale di Gualdo Tadino_edited.p

La Banda Musicale di Gualdo Tadino

Sempre attiva ininterrottamente dal 1841, la Banda Musicale “Città di Gualdo Tadino” ha raggiunto una identità ben precisa attraverso la scelta dei brani e lo stile delle esecuzioni. Ormai da molti anni infatti la Banda è orientata verso un modo nuovo di intendere un complesso bandistico moderno, ricercando un certo distacco rispetto al filone tradizionale.

Il repertorio attuale della Banda è composto esclusivamente di brani di musica moderna, con una predilezione per la musica jazz degli anni d’oro delle Big Bands ed i ritmi coinvolgenti della musica latina. L’organico del complesso, piuttosto che a quello di una banda tradizionale, è simile ad una Big Band nella quale trovano posto anche strumenti a fiato tradizionalmente bandistici. Dal 2019 è diretta dal Maestro Angelo Arnesano.

bottom of page