top of page

TERRA MADRE
Un viaggio musicale intorno al nostro pianeta,
in 80 minuti.

Domenica 9 Novembre, ore 18:30
Rocca Flea

Concerto Del Quintetto
Dell’ Orchestra da camera di Perugia​​

Ingresso libero
suonatore di flauto nell'orchestra

SCOPRI DI PIÙ

Il quintetto a fiati dell'Orchestra da Camera di Perugia ci invita a un emozionante viaggio che travalica confini ed epoche. "Terra Madre" non è solo un tour geografico, ma un percorso temporale che esplora l'anima musicale dei popoli.

Il concerto si propone come un vero e proprio itinerario che passa dalla musica europea colta e popolare, per spingersi verso le atmosfere evocative e meditative dell'Asia, esplorandone le varie culture sonore. Ogni brano in programma è un piccolo, prezioso esempio che racconta simultaneamente una precisa zona geografica e una specifica epoca, creando un dialogo appassionante tra storia e territorio.

Attraverso un repertorio che spazia dai grandi autori classici ispirati al folklore alle melodie tradizionali riarrangiate, l'ensemble mostrerà come il linguaggio universale della musica sia in grado di unire la raffinatezza della musica colta con l'immediatezza e il carattere della musica popolare.

Un'esperienza perfetta per un pomeriggio d'autunno, all'interno della cornice storica e suggestiva della Rocca Flea, che regalerà 80 minuti di scoperte, emozioni e elevata cultura.

ORCHESTRA DA CAMERA DI PERUGIA

• Francesca Sofia Presentini, flauto
• Simone Frondini, oboe
• Debora Contini, clarinetto
• Stefano Olevano, corno
• Luca Franceschelli, fagotto

FOTO QUINTETTO DI FIATI OCP

L’Orchestra da Camera di Perugia nasce dalla pluriennale esperienza di giovani musicisti umbri nella diffusione della cultura musicale, soprattutto in relazione alle produzioni musicali rivolte ai giovani delle scuole. Il debutto della formazione avviene nel settembre del 2013 con il Progetto “Penderecki 80”, presentato alla Sagra Musicale Umbra, al Ravello Festival e all’Emilia Romagna Festival, per celebrare l’ottantesimo anno di età del compositore polacco Krzysztof Penderecki, che per l’occasione ha diretto musiche da lui composte. Da quel momento l’attività dell’Orchestra si è intensificata portando la compagine a collaborare con importanti maestri, solisti e complessi corali (Paolo Fresu, Giovanni Sollima, Nicola Piovani, Wayne Shorter, Enrico Bronzi, Angela Hewitt, Stefan Milenkovich, Hugo Ticciati, Jonathan Webb, Nancy Zhou, Hossein Pishkar, Christian Schmitt, Uri Caine, Quincy Jones, Stewart Copeland, Gino Paoli, Gary Graden, Gregory Porter, Danilo Rea, Ares Tavolazzi, Fabio Ciofini, Filippo Maria Bressan, John Patitucci, Andrea Oliva, Francesco Di Rosa, Danilo Pérez, Corrado Giuffredi, Marco Pierobon, Brian Blade, Mark Milhofer, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Desirée Rancatore, Bruno Canino, Gemma Bertagnolli, Kremena Dilcheva, Thomas Indermühle, Karl- Heinz Schütz, Coro da Camera della Filarmonica Estone, Coro St. Jacobs di Stoccolma, Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Coro Canticum Novum, Coro della Cappella Musicale Papale di San Francesco e molti altri) e ad esibirsi stabilmente in prestigiose Stagioni, Rassegne e Festival (Festival di Spoleto, Umbria Jazz, Umbria Jazz Winter, Umbria Jazz Spring, Sagra Musicale Umbra, Stagione della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, Festival Villa Solomei, Expo Milano, Kusatsu Music Festival-Giappone, Amici della Musica di Perugia, Festival delle Nazioni, Festival Internazionale di Musica di Portogruaro). Dal 2018 il Maestro Enrico Bronzi ricopre il ruolo di Direttore Ospite Principale dell’Orchestra da Camera di Perugia. 

bottom of page