TI REGALO LA LUNA
Musica e riflessioni sulla magia del nostro satellite
Venerdì 7 Novembre, ore 20:45
Rocca Flea​
​
Fabrizio Coccetti, fisico e ricercatore
Chiara Franceschelli, soprano
Filippo Farinelli, pianoforte
Ingresso libero


SCOPRI DI PIÙ
Un viaggio musicale e scientifico dedicato alla Luna, astro misterioso che da sempre affascina artisti e scienziati.
Il pubblico sarà invitato a lasciarsi trasportare in un'atmosfera di rara contemplazione. Le note della soprano Chiara Franceschelli e del pianista Filippo Farinelli dipingeranno paesaggi sonori di malinconia, incanto e desiderio, mentre le parole del fisico e ricercatore Fabrizio Coccetti sveleranno la realtà delle fasi lunari, delle eclissi, della sua formazione e della sua influenza sulla Terra. Scopriremo come un solo astro abbia ispirato sia le più sublimi espressioni artistiche che le più audaci imprese scientifiche.

Fabrizio Coccetti
Fisico ricercatore, è Dirigente al Centro Ricerche Enrico Fermi di via Panisperna a Roma. Da luglio 2024 è anche componente del Consiglio di Amministrazione del CREF. I suoi interessi sono focalizzati su: fotonica computazionale, machine learning, intelligenza artificiale e fisica delle astroparticelle. Ha lavorato presso SLAC negli USA, e successivamente al CERN di Ginevra. Fabrizio è inoltre un esperto di simulazioni con il metodo Monte Carlo, di Complessità e Big Data.

Chiara Franceschelli
Studia e si diploma in canto lirico al conservatorio L.Cherubini di Firenze sotto la guida di Katheleen Lafferty. Ha frequentato il corso di canto Barocco tenuto dalla mezzosoprano Gloria Banditelli all'istituto "Briccialdi" di Terni.
Ha approfondito lo studio dei ruoli operistici con C. Gonzales e L. Lucchini.
Subito intraprende una intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia in formazioni cameristiche (in particolare in duo col pianista Filippo Farinelli) che collaborando con importanti orchestre italiane ed europee, confermando una particolare sensibilità verso il repertorio mozartiano e quello sacro.
Nel 2006 inizia l’esperienza operistica debuttando il ruolo di “Barbarina” ne Le Nozze di Figaro al Preggio Festival affrontando negli anni gran parte dei ruoli femminili delle opere di W.A.Mozart.
Ha al suo attivo l’esecuzione di numerose opere (anche in prima esecuzione assoluta Festival delle Nazioni, Festival Villa Solomei, Corciano Festival) del repertorio moderno e contemporaneo.
​
Dal 1998 al 2015 è stata soprano nella Cappella musicale di San Francesco in Assisi diretta dal maestro P. G. Magrino partecipando come solista ai concerti, alle tournée e alla registrazione di una collana di 4 cd dedicati alla musica sacra francescana antica (ed. Tactus).
Dal 2017 collabora come artista del coro (soprano) con i maggiori teatri italiani quali Teatro Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, il Maggio musicale di Firenze.
È docente di canto all'Istituto Musicale Bonaventura Somma di Chianciano Terme e all’Istituto E. Henze della Fondazione Cantiere d’Arte di Montepulciano. Dal 2019 dirige il Coro Polifonico Felciniano.
Filippo Farinelli

Filippo Farinelli (Assisi, 1976) pianista e musicista eclettico principalmente specializzato nel repertorio cameristico e liederistico.
​
Ha fondato diversi ensemble cameristici tra cui spiccano il Duo Disecheis, dedicato all’interpretazione del repertorio storico e contemporaneo per sax e pianoforte, il Duo Komma, che promuove progetti discografici e di ricerca musicologica per la riscoperta del repertorio italiano di fine ‘800 e contemporaneo, il Quartetto Rêves, specializzato nel repertorio francese di fine ‘800 e ‘900 proposto in performance dal carattere modulare.
Di recente concezione il Voice & Piano Project, in collaborazione il mezzosoprano Elisabetta Lombardi e il baritono Mauro Borgioni, ovvero uno spazio progettuale che da voce al repertorio liederistico più raffinato e trascurato.
È fondatore (insieme a Claudia Giottoli e Marco Momi) e pianista di Opificio Sonoro, un collettivo di musicisti costituenti un’entità musicale poliedrica, che propone esperienze d’ascolto diagonali rispetto alle tradizionali programmazioni delle sale da concerto: dalla musica antica alla contemporanea, dal suono degli strumenti storici a quello elettronico.
È stato premiato in numerosi concorsi cameristici internazionali tra cui spiccano: “Provincia di Caltanissetta” (2003), “Città di Trapani” (2004) e Gaudeamus Interpreters Competition di Amsterdam (2007).
Ha collaborato con musicisti quali: Alda Caiello, Monica Piccinini, Sophie Marilley, Mark Milhofer, Christian Immler, Roberto Abbondanza, Federico Mondelci, Mario Caroli, Patrick De Ritis, Simone Simonelli, Ivo Nilsson, Jonathan Williams, Melissa Phelps, Elisabeth Perry.
Ha suonato per istituzioni come: Amici della Musica di Perugia, di Modena, di Foggia e di Catanzaro, per l’Associazione Filarmonica di Terni, per il Festival di Ljubljana, per il MusicaRivaFestival, per il Festival “da Bach a Bartòk” di Imola, per il Festival delle Nazioni di Città di Castello, per il Festival Automne Musical di Chatellerault, per la Sagra Musicale Umbra, per il MonteSaxNovo Festival.
Ha effettuato registrazioni per le etichette: Brilliant Classics (Olanda), Tactus (Bologna) e altre.
È docente di Musica Vocale da Camera al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia.
Sono stati importanti per la sua formazione musicisti quali: Paolo Vergari (per il pianoforte), Thomas Busch, Guido Salvetti, Charles Spencer, Irwin Gage e Dalton Baldwin (per il repertorio liederistico), Costantino Mastroprimiano, Pier Narciso Masi, Dario De Rosa, Francesco ed Angelo Pepicelli (per il repertorio cameristico), Ennio Nicotra e Fabio Maestri (per la direzione d’orchestra), Stefano Bracci e Marco Gatti (per la composizione). https://www.filippofarinelli.com
